Silvia Salis e la sicurezza a Genova: la richiesta al Governo
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Silvia Salis: “Dramma sicurezza, il Governo non ci aiuta”

la nuova sindaca di Genova Silvia Salis

La sindaca di Genova, Silvia Salis, ha fatto il punto sulla situazione sicurezza del capoluogo ligure sottolineando la necessità di interventi.

Dopo alcune fake news sul suo conto, la sindaca di Genova, Silvia Salis, è tornata a parlare e lo ha fatto a Fanpage.it sottolineando un importante problema sicurezza nel capoluogo ligure. In particolare, la prima cittadina ha fatto riferimento ad alcuni filmati del media che hanno documentato lo spaccio di droga nei vicoli del centro storico oltre all’arrivo di tali sostanze dall’America Latina nel porto della città.

Silvia Salis ad un evento a Roma
Silvia Salis – newsmondo.it

Silvia Salis e il problema sicurezza a Genova

La Salis, parlando appunto dei vari video di Fanpage in relazione allo spaccio di droga a Genova, ha spiegato: “Purtroppo questi sono temi che in una città con un porto così grande e in una regione di confine non stupiscono e ovviamente risalta molto bene nel vostro reportage. Siamo orgogliosi del lavoro delle forze dell’ordine e anche delle nostre dogane, che hanno dei laboratori all’avanguardia e fanno un lavoro preziosissimo”.

L’attenzione della sindaca si è spostata sulla vera problematica: “Certo è che il totale disinvestimento a partire dalla finanziaria che sta facendo questo Paese sulla sicurezza e sulle forze dell’ordine, produce dei terribili effetti”.

Le responsabilità del Governo

La prima cittadina di Genova ha quindi spostato l’attenzione sulle azioni del Governo: “Però dobbiamo fare i conti con la difficoltà di un Paese che non espelle: molto spesso chi vende la droga (sono spesso stranieri) viene fermato, viene portato in Questura e poi non viene espulso”.

La Salis ha quindi spiegato che, di fatto, i Comuni vengano lasciati soli dal Governo cosa che, in parte, è accaduta anche a lei che ha chiesto un incontro con il ministro Piantedosi senza ricevere risposta. “[…] L’80-90 per cento delle grandi città in Italia sono amministrate dal centrosinistra. La sicurezza è di competenza del governo. Ma se succede un fatto legato alla sicurezza in una grande città, il governo manda avanti la batteria di destra di tutti i deputati, di tutte le personalità, i comunicatori, i giornalisti che attaccano le amministrazioni di centro-sinistra dicendo che siamo noi che favoriamo questo tipo di fatti.

Infine la Salis, tra i vari passaggi dell’intervista di cui vi riportiamo solo pochi estratti, ha richiesta “una presa di coscienza da parte dell’elettorato di destra: nelle pesanti campagne elettorali che hanno fatto per anni sulla sicurezza dicevano che quando sarebbero stati loro al governo le cose sarebbero cambiate drasticamente. Non solo non sono cambiate, ma sono peggiorate. E tutto cade sulla città“.

Leggi anche
Renzi: il nuovo progetto e il monito sul “regalo” a Salvini

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2026 13:04

Renzi: il nuovo progetto e il monito sul “regalo” a Salvini

nl pixel